Giornata di Sensibilizzazione sulla Donazione del Sangue

Giornata di Sensibilizzazione sulla Donazione del Sangue

Sabato 26 ottobre 2019 ha avuto luogo, presso l’Avis Comunale Cagliari, la Conferenza per la sensibilizzazione alla donazione del sangue, la giornata ha avuto un ottimo riscontro, non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno deciso di partecipare direttamente o indirettamente per la sua riuscita e a chi ha avuto il piacere di passare una mattina insieme a noi, all’insegna dell’informazione su questa tematica.
Il nostro Club spera, con questa iniziativa, di essere riuscito ad accrescere la coscienza comune verso una totale apertura per queste opere di bene, è fondamentale ricordare che ognuno può mettersi al servizio del prossimo facendo una grande differenza per la vita degli altri.
La mattinata ha visto il susseguirsi di numerosi interventi, la conferenza è stata aperta dalla nostra Presidente Marta Floris, la quale ha descritto come si è giunti all’idea della conferenza e ha fatto i suoi ringraziamenti.
Il secondo intervento è stato del Presidente dell’Avis regionale Antonello Carta, egli ha parlato delle nascite e della diffusione dell’associazione in Sardegna, dell’importanza del donare, del numero di donazioni e della necessità d
i raggiungere l’autosufficienza.
Il terzo intervento è stato sostenuto dal Dott. Ignazio Cangemi il quale ci ha informato sulla sicurezza medica della donazione, di come potenzialmente una persona può aiutare più pazienti attraverso una sola sua donazione.
Infine, c’è stata l’intervista doppia tra Eloisa Abis (paziente talassemica che trasfonde) e Paola Carcassi (donatrice abituale), il nostro socio Diego Garau ha fatto da moderatore ponendo le domande, in questo modo abbiamo potuto vedere i due lati della medaglia: come vive la donazione chi effettivamente dona e chi riceve.