Rotaract Club Cagliari

Storia

Il Rotaract Cagliari è stato tra i primi a vedere la luce in Italia. Venne fondato il 25 giugno 1968 ed ebbe come primo presidente Arrigo Benedetto Sani, ma già dal 1966 esisteva come Gruppo Giovani del Rotary Club Cagliari.
Riscosse subito successo presso gli universitari cagliaritani, nonostante l’affiorare della contestazione studentesca. L’intraprendenza e l’impegno dei suoi primi soci (oggi tutti affermati professionisti o dirigenti) costituirono importante esempio, tanto da incrementare negli anni il numero delle adesioni e vedere eletto un proprio componente, Filippo Pirisi, primo governatore distrettuale rotaractiano.

Alcuni suoi soci hanno col tempo alimentato i quadri dei Rotary della Città. In particolare, del R.C. Cagliari Nord, quando fu costituito nel 1977. Nel segno della tradizione ma con l’interesse verso il nuovo, verso il futuro, si sono sempre attuati programmi di vasto interesse sociale e pubblico.

Il Club Rotaract è oggi un partner importante del Rotary Club Cagliari nella realizzazione di progetti condivisi.

La storia della nascita del Rotaract in un articolo scritto dal prof. Filippo Pirisi, PDG del Distretto 2080 R.I. e primo Presidente Distrettuale Rotaract nel 1968, articolo apparso nella rivista “Qui 2080” del Distretto Rotaract 2080 nell’anno 2001/02. (Grazie a Francesco Danero per la pubblicazione)